Amministrazione condominiale
Così come per le aziende dalla più grande alla più piccola e media impresa anche in materia di condomini l’amministrazione e la relativa gestione del bilancio e degli aspetti burocratici relativi alle parti coinvolte rappresenta una caratteristica fondamentale per l’andamento lineare, sottolineando l’importanza di decisioni organizzative sia come in questo caso in riferimento all’edificio o struttura che presenta spazi di proprietà comune come nel caso delle aziende in riferimento alla struttura societaria. La gestione del condominio è infatti un punto cardine necessario per gli edifici che hanno parti in comune.
Variazione in materia di amministrazione condominiale
In Italia vivono circa 30 milioni di persone negli edifici e dalle nuove regole variate con la legge n 220 del 2012 è stato stabilito più nel dettaglio quella che è la figura dell’amministratore, delle assemblee, la gestione economica e cosa ciascun condomino può fare e cosa non può fare.
Questo provvedimento arriva a disciplinare la materia dell’amministrazione condominiale dopo settanta anni dalla principale regolamentazione presente all’interno di circa venti articoli del codice civile rimasti immutati praticamente dai primi anni ’40. In questa occasione sono stati aggiornati per rimodernare le regole in modo organico alle richieste e alle esigenza del momento attuale.
Una particolare novità di questa variazione di legge ha previsto la possibilità di revoca del ruolo dell’amministrazione condominiale in caso di gravi irregolarità anche da parte di un singolo condomino che può richiedere l’assemblea dei condomini per la revoca del mandato.
L’amministrazione condominiale si occupa di deliberare decisioni di assemblea, convocare periodicamente l’assemblea per avere l’approvazione della rendicontazione condominiale, registrare e annotare i dati catastali relativi ai singoli proprietari, curare la tenuta del registro dei verbali delle assemblee.
Sono compiti dell’amministrazione condominiale il bilancio e le previsioni nel dettaglio in riferimento quanto ogni condomino deve versare.
Studio Pasquali si colloca nel mercato dell’amministrazione condominiale per Livorno e Provincia con soluzioni personalizzate per ogni esigenza. L’approccio con il condominio e nella gestione è sempre basata sulla chiarezza e sulla trasparenza così da creare un rapporto di fiducia essenziale per il corretto svolgimento delle attività per il condominio.
Lo studio è in grado di garantire un servizio completo anche grazie ad una rete di collaboratori esterni selezionati negli anni di esercizio, in questo modo sarà più semplice avere delle quotazioni aggiuntive da confrontare con quelle dei condomini stessi qualora si verificasse la necessità di effettuare lavori che non sono previsti nell’ordinaria amministrazione.
L’amministrazione condominiale Studio Pasquali è sempre disponibile per informazioni e chiarimenti.
Contatta subito Studio Pasquali –> Vai
Amministrazione Immobili | Amministratori di Condomini Livorno | Amministrazioni Immobiliari